top of page

Prime visite e controlli

Durante la prima visita si presta particolare attenzione alla salute dell'apparato locomotore, che comprende ossa, muscoli e articolazioni, sia in condizioni normali che in seguito a traumi.

Si effettua una valutazione della funzionalità dell'apparato locomotore al fine di diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative che possono interessare la colonna vertebrale, gli arti superiori (spalla, gomito, polso e mano) o gli arti inferiori (anca, ginocchio, caviglia e piede).

 

Per una valutazione più accurata, il paziente è invitato a portare con sé eventuali referti, come radiografie o RMN, che potrebbero essere utili alla diagnosi.

La visita può concludersi con la formulazione di una diagnosi e l'indicazione di una terapia appropriata, oppure con la prescrizione di ulteriori accertamenti diagnostici (come Rx, RMN, TAC, esami del sangue o delle urine, etc).

La visita di controllo, invece, è finalizzata alla rivalutazione dello stato clinico del paziente a seguito di terapie o di accertamenti prescritti durante la prima visita.

Medicazioni post-chirurgiche e posizionamento tutori

Wrist Brace

Interventi chirurgici

Strumenti chirurgici

       Ortopedia dell'adulto

Fra le patologie ortopediche più frequenti sono incluse l'artrosi, le lesioni del menisco, le lesioni ai legamenti del ginocchio e dei tendini della spalla, la sindrome del tunnel carpale, il dito a scatto, la rizartrosi, il neuroma di Morton, l'epicondilite, la fascite plantare, la lombalgia e la lombosciatalgia.

       Ortopedia del bambino

Durante l'infanzia è importante valutare la presenza di eventuali deformità del piede, della colonna vertebrale e l'allineamento degli arti inferiori, superiori e del bacino. Tra le problematiche più comuni si includono il piede piatto, la scoliosi e i vizi assiali dell'arto inferiore, come le ginocchia vare o valghe. Inoltre, non è infrequente riscontrare il dorso curvo astenico nei giovani, che si manifesta con un atteggiamento a spalle curve e addome prominente.

Medico e paziente

Offriamo una vasta gamma di servizi per la gestione post-operatoria e post-traumatica, tra cui medicazioni semplici per ferite, fino alla rimozione dei punti di sutura (sia in filo che metallici).

 

Offriamo inoltre la possibilità di posizionamento di tutori per la gestione di condizioni post-traumatiche e post-chirurgiche.

Siamo in grado di fornire programmi terapeutici continuativi anche dopo la dimissione dal Pronto Soccorso o dal reparto chirurgico, garantendo un supporto a lungo termine ai nostri pazienti.

Previa visita Ortopedica e su indicazione dello specialista Dr. Rosà, è possibile programmare sia interventi minori che di maggior entità presso prestigiose strutture come la clinica "City Clinic" a Bolzano, presso l'Ospedale "S. Maria del Carmine" di Rovereto e l'Ospedale Civile di Arco.

Ancora med e tut
Ancora chir
bottom of page