top of page

Dott.ssa Tiziana Carmellini

Psicoterapeuta a indirizzo Cognitivo-Comportamentale, lavora in libera professione dal 2007 ed è iscritta all'Ordine degli Psicologi della Provincia Autonoma di Trento (nr. 433).

L'orientamento terapeutico Cognitivo-Comportamentale, che utilizza nelle sue sedute, è considerato il trattamento di eccellenza e scientificamente validato nell'intervento di diverse difficoltà psicologiche come disturbi d'ansia, dell'umore, della personalità, del comportamento alimentare e sessuale.

Offre interventi di promozione e sostegno del benessere psicologico attraverso attività di consulenza e/o psicoterapia rivolte al singolo (maggiorenne) e/o alla coppia.

Tratta difficoltà di relazione e comunicazione che possono intercorrere nelle relazioni familiari e di coppia.

Accompagna le donne nelle diverse fasi del ciclo vitale: dal vivere bene la propria sessualità, alla ricerca di una gravidanza, all'accompagnamento nella fase di gestazione e di puerperio, alla menopausa. Ha avuto il piacere di aiutare molte donne a superare la depressione post-partum.

Grazie alla specializzazione in sessuologia clinica, sostiene donne e uomini nel vivere una sessualità costruttiva nella loro relazione e a superare le difficoltà intime che possono incontrare.

Oltre alla specializzazione nel trattamento dei Disturbi Sessuali, è specializzata: nei Disturbi da Trauma (EMDR); nella Dialectical Behaviour Therapy (DBT) e nella Schema Therapy, ideali per chi vive difficoltà nelle relazioni interpersonali; nell'Accettante and Commitment Therapy (ACT); nella Compassion Fucused Therapy (CFT); nella terapia cognitivo-comportamentale basata sulla Mindfulness, che aiuta le persone a vivere le proprie esperienze con consapevolezza, nel presente, in modo gentile e rispettoso con se stessi (e gli altri), aiutando a superare gli atteggiamenti di auto-critica che tendono a influenzare negativamente le esperienze di vita.

L'EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing) è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, sia a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Questa strategia terapeutica è risultata essere efficace nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l'ansia, le fobie, i lutti, i sintomi somatici e le dipendenze.

Le diverse strategie terapeutiche vengono utilizzate a seconda degli scopi e dei bisogni dei suoi pazienti. Collabora con diversi professionisti: ginecologi, urologi/andrologi, psichiatri, nutrizionisti e medici specializzati in diverse discipline, che possono garantire una presa in carico completa ed efficiente della persona che le chiede aiuto.

bottom of page