Onde d'urto
Le onde d'urto rappresentano un'innovativa soluzione non invasiva per il trattamento delle patologie muscolo-tendinee, utilizzata in Fisioterapia, Ortopedia e Medicina dello sport. Questa terapia a impulso sonoro a bassa energia agisce meccanicamente sui tessuti del paziente, innescando i processi bioattivi di guarigione, utili a eliminare dolori, infiammazioni e problematiche a livello muscolare e tendineo.
Il macchinario genera impulsi sonori che si diffondono radialmente lungo il tessuto cutaneo, senza penetrare troppo in profondità. Questo tipo di terapia è particolarmente utile per trattare aree estese come i muscoli e i tendini, stimolando processi biologici di rigenerazione del tessuto interstiziale ed extracellulare. Per garantire la sicurezza dei tessuti circostanti, l'effetto degli impulsi sonori si affievolisce in profondità.
Grazie a una fase iniziale di pressione positiva e una fase successiva di pressione negativa, le onde d'urto agiscono meccanicamente sui tessuti del paziente, innescando processi bioattivi di guarigione che possono alleviare dolori, infiammazioni e problemi a livello muscolare e tendineo.
L’applicazione delle onde d’urto porta ad un aumento significativo dell’espressione degli indicatori di crescita. I vasi sanguigni appena formati aumentano l’apporto di sangue e l’ossigenazione comporta un’accelerazione della riparazione dei tessuti e la rigenerazione della cute ferita o lesa.
L'applicazione delle onde d'urto porta anche all'attivazione dei mastociti che supportano il processo di inversione dell'infiammazione cronica, alla dissoluzione dei fibroblasti calcificati e alla dispersione delle sostanze dei mediatori del dolore.
Le onde d’urto sono particolarmente indicate per:
-
epicondilite del gomito,
-
tendiniti croniche,
-
tendinopatia dell’Achille,
-
fascite plantare,
-
linfedema cronico (per la stimolazione della guarigione delle ulcere cutanee),
-
tendinopatia trocanterica,
-
tendinopatie della spalla,
-
tendinopatie del ginocchio,
-
dolore miofasciale,
-
contratture muscolari.
È importante considerare che i processi stimolati richiedono alcune sedute, e l'applicazione delle onde d'urto può provocare un leggero fastidio e arrossamento della parte interessata.