top of page
Nutrizionista

Dott.ssa Corinna Matassoni

Laureata in Dietistica nel novembre 2023 presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina e Chirurgia. 

Nel 2023 ha intrapreso il Master in “Nutrizione Sportiva Completa” presso Università TECH. 

Ogni anno attenta ad una formazione professionale continua, seguendo corsi di aggiornamento in ambito di nutrizione sportiva, patologie metaboliche, microbiota ed ulteriori ambiti di interesse nutrizionale. 

Si occupa di atleti, appassionati di sport, individui sani in peculiari condizioni fisiologiche ed in diverse età della vita (gravidanza, allattamento, infanzia, adolescenza, menopausa, senilità) e di individui con patologie di interesse nutrizionale, quali sindrome metabolica, obesità e sovrappeso, dislipidemia, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, allergia, intolleranze, diabete di tipo 1 e 2, celiachia ed altre. Si occupa anche di individui che seguono un regime alimentare vegetariano e vegano. 

Iscritta all’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della Provincia Autonoma di Trento, sezione Dietisti (iscrizione n.51). 

Libera professionista dal 2023. Da subito ha intrapreso l’attività ambulatoriale, rivolta sia ad individui sani che in stato patologico. Ha acquisito esperienza in ambito clinico ambulatoriale ed ospedaliero presso l’Ospedale S.Chiara di Trento, S.Maria del Carmine di Rovereto e presso l’Azienda Ospedaliera di Padova, oltre che nella ristorazione collettiva presso Risto 3 e dal 2023 riceve presso Elite Studio (Villa Lagarina, 38060). 

A partire da aprile 2024 è inoltre presente nell'Alto Garda trentino, presso l'ambulatorio FISIOGARDA. 

Dott.ssa M.Cristina Del Prete

Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Padova nel 1996, dopo aver sostenuto gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della Professione, si iscrive all’Albo Nazionale dei Biologi.

Ogni anno segue corsi di aggiornamento ECM con l’obiettivo di approfondire le sue conoscenze sulla relazione tra microbiota intestinale-patologie autoimmuni e il ruolo dell’alimentazione.


Sono sempre più numerose le evidenze scientifiche che dimostrano il ruolo della barriera intestinale nel ridurre l’infiammazione anche in altri distretti corporei (es microbiota cutaneo, polmonare, orale, vaginale).
Risulta fondamentale mantenere in salute l’asse intestino-cervello per agire non solo sui sintomi intestinali ma anche extraintestinali, come ansia e depressione.
Maggiori campi di interesse sono l’obesità, sindrome metabolica, intestino irritabile, sclerosi multipla, fibromialgia, artrite reumatoide, diabete, ipotiroidismo, psoriasi.

Per anni si è occupata di ristorazione scolastica per alcune scuole elementari e superiori di Trento. Attualmente collabora con il Centro Medico Salute di Cles, con uno studio di psicologia a Trento e dal settembre 2023 è attiva anche nell'Alto Garda, presso l'ambulatorio FISIOGARDA.

PRIMA VISITA

Durante il primo incontro, della durata di circa un’ora, viene effettuata un’attenta valutazione della persona, delle sue abitudini alimentari/lavorative e di eventuali patologie accertate, in modo da elaborare un piano alimentare più possibile vicino al suo stile di vita.

VISITA DI CONTROLLO

​Prevede il controllo dell'andamento: viene fissato indicativamente dopo 4-5 settimane in base al percorso e alle necessità individuali.

BIOIMPEDENZIOMETRIA

Viene analizzata la composizione corporea con l’esame bioimpedenziometrico, utilizzando la Bia Akern 101, in modo da valutare le variazioni di massa muscolare, acqua cellulare e massa grassa durante il percorso nutrizionale.

bottom of page